Tuesday 28 February 2012

Running in...Grosseto: where

Grosseto è una cittadina di piccole dimensioni e pochi di voi decideranno di visitarla. Nonostante questo, sono cresciuta tra queste campagne ed è proprio qui che ho iniziato a correre, quindi si merita proprio un post in questo blog!

In realtà
il posto dove mi sono fatta le gambe è Rispescia, a sette chilometri dal capoluogo, un paesino con circa 1000 abitanti ai margini del Parco naturale dell'Uccellina (questo dovreste visitarlo!). Campi a perdita d'occhio, magnifiche colline colorate, poderi, cavalli...il paradiso del runner, che può correre dove vuole, quanto desidera! Intanto la sua testa potrà fluttuare tra gli incantevoli sogni stuzzicati dal paesaggio, corroborata da un'aria fresca e pulita, con un leggero (talvolta intenso) profumo di mare (che è a soli 12 chilometri, raggiungibile anche a corsa, anche se la ciclabile c'è solo dal bivio per Alberese, fino a Marina d'Alberese). Guardate le foto! :)


Anche Grosseto offre buoni percorsi, quali:

1 - lungo l'argine del fiume Ombrone (ventilato, frequentato ma non affollato, con  la possibilità di fare qualche salita e un bel panorama su tutto il centro abitato);

2 - dal velodromo cittadino alla pista ciclabile che collega Grosseto alla località balneare di Marina di Grosseto (ancora 12 km).

Altrimenti, andate direttamente a Principina a Mare e correte sulla spiaggia verso Nord, fino a Marina o, per un bel lungo, fino a Castiglione della Pescaia, che a buon merito è annoverata tra le località turistiche più frequentate in Toscana. Il panorama vi appagherà e dal borgo medievale potrete vedere le isole dell'Arcipelago Toscano se il cielo è terso. Se non volete correre anche al ritorno potete prendere l'autobus numero 14 fino a Grosseto per circa 2 euro.
***


Grosseto is a small town and a few of you will travel here. Thought, it's where I grow up and started to run!
Actually, the exact place is Rispescia, 7km far from Grosseto, a village which less than 1000 inhabitants. Here you are in teh country, so no limits! You can run everywhere, with your head indulging in wonderful dreams thanks to the environment. Look at my pictures! And the air...so fresh and pure, with a little (sometimes strong, actually) smell of sea!

The town is good too, particularly:

1 - along the river Ombrone bank;

2 - from the town velodrome to the cycling path connecting Grosseto with the beach resort Marina di Grosseto.

An other good spot is Principina a Mare, by the beach! You can run along the sea until Marina or Castiglione della Pescaia. Enjoy!

1 comment:

  1. I got here much interesting stuff. The post is great! Thanks for sharing it! Dove correre toscana

    ReplyDelete