Wednesday 1 February 2012

Running in Budapest - Where

Inizio questo blog con la città dove più mi diverto a correre. Amo Budapest, dove ho vissuto per circa tre splendidi anni (2008-2011) e dove vado ogni volta che posso. Non ho intenzione di spiegarvi perchè DOVETE visitare la capitale ungherese, questo non è il posto per dedicarsi a qualcosa che potete trovare in decine di riviste, guide e siti Internet. Anche perchè basta dare uno sguardo a qualche foto del Danubio che attraversa e divide Buda da Pest per capire che vale la pena di andare a vederla dal vivo (e di viverci...).
Quello che mi preme indicarvi sono le migliori alternative per correre a Budapest.

Ecco la mia classifica:

1 - Margit Sziget (Isola Margherita): un'isola verde in mezzo al Duna (Danubio), equipaggiata con un perimetro morbido di 5km per la corsa e uno spogliatoio (a pagamento) con doccia. Puoi correre tutto intorno per goderti un panorama unico: il Parlamento e la Basilica sul alto Pest, il Castello a Buda e, di sera, le luci sul fiume...Correndo invece all'interno troverai uno zoo, monumenti, le rovine di una chiesa, un parco di fiori, un laghetto con le ninfee e molto altro...Qui non ti sentirai mai solo: è sempre pieno di runner dal mattino presto fino a tarda sera. 

2 - I ponti di Budapest

3 - Gellért Hill

4 - Varosliget  (il Parco degli Eroi)

5 - Normafa

6 - Budapest - Szentendre 

La mia serie di post su Budapest si arricchirà con un post sulle maratone che si corrono in questa città e con qualche ghiotto consiglio sul cosa mangiare nella vostra vacanza.

***
I love Budapest, where I lived for three years by myself and where I fly everytime that I can.
I'm not going to explain you why you MUST visit the capital of Hungary, this isn't the place to do something that you can find in tons of magazines, websites and guides. Also because it's enought to look at some pictures of the Danube that cross and divide Buda and Pest to be sure: it worths to travel there (and to live...).
This post will explore the chances of running in Budapest.
Here comes my chart:


1 - Margit Sziget: a green island in the middle of the Danube, furbished with a 5 km soft path to run and a place to change and have your shower. You can run the perimeter and enjoy the unique view: the Parliament on the Pest side, the Castle of Buda, the river with all the magic lights...and on the place itself you'll find a zoo, monuments, a ruined church and marvellous gardens. Enought?

2 - Budapest's bridges

3 - Gellert Hill
4 - Normafa


5 - Budapest-Szentedre


6 - Heroes' Park

My Budapest's series will be enriched with a post about local marathons and one with some tasty tips on what to eat during your vacation here.


1 comment:

  1. Ciao Clá,
    ormai é deciso! Quest'anno natale e capodanno a Budapest. Se devo scegliere il mio regalo é che mi si lasci serenamente correre. Senza intralciare i piani di nessuno e correndo come faccio a Roma anche prima dell'alba in modo da essere pronto nella versione papà/ufficio per le 7.30 - 8.
    Ho letto con interesse I tuoi post e vorrei chiederti qualche informazione più precisa se fosse possibile. Magari più in là, a ridosso della partenza quando avrò più chiaro dove alloggeremo e anche che tipo di allenamento fare.
    Ti lascio la mia mail: donghia@emotiva-mente.it e ti ringrazio per le preziose informazioni contenute nei tuoi post.
    A presto... spero
    Francesco

    ReplyDelete